EU24 - Disciplina per il voto da parte degli studenti fuori sede

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 74 del 28 marzo 2024, è stata pubblicata la legge 25 marzo 2024, n. 38 di conversione del decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7, il cui art. 1-ter detta la disciplina sperimentale per l’esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede in occasione dell’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024.

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.  

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio (comma 2);

- se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tale ipotesi, il voto è espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza, e cioè per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale è ubicato il comune di residenza (comma 3).

PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO “FUORI SEDE”

Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello qui allegato, con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica. Alla domanda occorre inoltre allegare:

- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

- copia della tessera elettorale personale; 

- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La domanda è da inoltrare personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione).

In caso di invio mediante posta elettronica, si forniscono i seguenti recapiti:

- posta elettronica certificata: comune.bevagna@postacert.umbria.it

- posta elettronica ordinaria: demografici@comune.bevagna.pg.it

REVOCA DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024 (commi 4 e 5). 

 ALLEGATO DOMANDA

Contenuto pubblicato il 28-04-2024, aggiornato al 30-09-2024

Ultime notizie

Il Comune informa

PIANO DI EMERGENZA NEVE 2024-2025



PIANO EMERGENZA NEVE
2024-2025

REDATTO DALL'AREA POLIZIA LOCALE

approvato con

DECRETO SINDACALE n. 17 del 20/12/2024

Il Comune informa

CAMPAGNA DI MACELLAZIONE DEI SUINI PER USO PRIVATO 2024/2025

Si avvisa che dal 1° Dicembre 2024 al 31 Gennaio 2025  è autorizzata l’ordinaria macellazione dei suini per uso familiare, fuori dal Pubblico Mattatoio.

La macellazione degli animali dovrà avvenire sotto la responsabilità ed il controllo del proprietario, nel rispetto del benessere animale ai sensi del Reg. CE 1099/09 e ss. mm. e ii. e della Decisione 2018/1669 CE (n. di stalla anche per l’allevamento di un solo suino per uso familiare).

Si specifica che data la necessità della visita sanitaria, al fine della profilassi delle tossinfezioni e delle infestioni trasmissibili all’uomo, con particolare riguardo alla Trichinosi, nonché alle malattie infettive dei suini, i contravventori VERRANNO PERSEGUITI A NORMA DI LEGGE

Si allega:

Ordinanza Sindacale n. 22 del 28/11/2024

Allegato all’Ordinanza Sindacale n. 22 del 28/11/2024

Il Comune informa

BANDO DI GARA CONCESSIONE DEL TEATRO COMUNALE "FRANCESCO TORTI"

AVVISO


Si comunica che la scadenza per l’invio delle offerte è posticipato alle 23:45 di martedì 3 dicembre 2024

Procedura aperta sotto soglia comunitaria ai sensi dell'art. 71 del D.Lgs. 36/2023 per l'affidamento in concessione del Teatro Comunale "Francesco Torti" e Sala Espositiva del Mercato Coperto.
CIG: B3F081C1F5